Home » 10 buoni motivi per iscriversi a una scuola online

10 buoni motivi per iscriversi a una scuola online

Stai valutando seriamente l’idea di iscriverti a una scuola online. Vuoi completare il percorso di studi però sai bene che non hai tempo perché non puoi permetterti di lasciare il posto di lavoro. Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente qualcuno ti ha parlato della possibilità di prendere un diploma con la Didattica a Distanza, per esempio con www.scuolaonline.com. Qui sotto ti offro ben 10 buoni motivi per intraprendere questa strada, però solo se davvero desideri completare gli studi.

10 motivi per iscriversi alla scuola online: ecco i vantaggi

  1. Non devi frequentare le lezioni in classe: una volta entrato nel mondo del lavoro è difficile tornare tra i banchi di scuola, specialmente se c’è anche una famiglia da gestire. Gli orari difficilmente combaciano e inoltre, può diventare davvero stressante e la maggior parte delle persone alla fine abbandonano l’idea di prendere il diploma. Ecco perché la DAD può essere la soluzione giusta. Non ci sono classi da frequentare!
  2. Studi si, però al tuo ritmo: studi quando hai tempo e nei momenti che puoi farlo in totale tranquillità.
  3. Tutto il materiale che ti serve a tua disposizione: la scuola online che sceglierai ti mette a disposizione video, tutorial, esercitazioni e dispense per studiare e formarti.
  4. I requisiti sono pochi: per accedere a una scuola online e prendere finalmente il diploma non hai bisogno di tanti requisiti da rispettare. Semplicemente ti serve un diploma di scuola media se hai meno di 23 anni, la residenza fiscale in Italia e i documenti di identità in corso di validità.
  5. Puoi scegliere tra tanti percorsi formativi differenti: non devi adattarti, anzi. Grazie a una scuola online puoi scegliere tra decine di percorsi didattici differenti. Puoi ad esempio scegliere di studiare in un liceo così come in un istituto professionale. Scegli bene e in base a quelli che sono i tuoi obiettivi futuri.
  6. Ottieni un diploma valido al 100%: il diploma che ottieni alla fine del tuo percorso di studi è valido al 100% ed è identico a quelli che ottieni in una scuola tradizionale. Ti permetterà perciò di accedere dopo al mondo del lavoro oppure a un corso universitario.
  7. Puoi recuperare più anni in uno: la scuola online è fondamentalmente una scuola privata. Ciò significa che puoi recuperare gli anni che ti mancano, anche tutti e 5, in meno tempo. Anche uno se hai particolarmente fretta.
  8. A tua disposizione ci sono i tutor: ricordati che durante questo percorso di studi non sei mai solo. Anzi, a tua disposizione ci sono sempre dei tutor che ti supportano in caso di dubbi e problemi.
  9. Un PC e internet: tutto quello che ti serve per accedere a questi corsi online per ottenere il diploma sono un computer e una connessione internet. Così puoi accedere alla piattaforma e studiare.
  10. Esame di stato: puoi scegliere di sostenere l’esame di stato dove preferisci. Lo puoi fare presso una scuola statale, una privata, oppure presso la stessa scuola online.