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Aziende di successo: da dove iniziare e i professionisti di riferimento

    Un’azienda di successo non può prescindere da una buona rete commerciale, anzi, questa è proprio la base per poter avviare una rete di vendita efficace e massimizzare i profitti. In mondo come quello attuale in cui tutto è in continua evoluzione, saper gestire il proprio business non è cosa da poco. Imprenditori, professionisti del settore e manager tendono poi sempre di più a trascorrere lunghe ore in ufficio alla ricerca di soluzioni, ma con il rischio di trovarsi a gestire la propria azienda e il proprio business in completa solitudine.

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    Rete commerciale: che cos’è

    Una rete commerciale è una struttura caratterizzata dalla presenza di uno specifico personale di vendita che lavora in contatto con i clienti. Ci sono i venditori, che in concreto si occupano di cercare nuovi clienti in linea con il business di riferimento, generare acquisti di prodotti o servizi e di conseguenza riuscire a creare una relazione di fiducia e fedeltà in modo che tornino a comprare anche in futuro. La vendita, infatti, deve la sua particolarità al fatto che è sempre in contatto costante con il consumatore. Per fare questo però i venditori devono essere espressamente formati e capaci non solo di avviare le vendite, ma anche di chiuderle. Le reti di vendita poi non sono tutte uguali in quanto ogni realtà è caratterizzata dalla propria struttura e dai propri obiettivi.

    Da dove iniziare

    Chiarito che il successo di un’azienda inizia da una buona rete commerciale e di vendita, non ci si può non chiedere cosa serva per iniziare con una base solida. Questo è utile anche per sapere quali sono i passaggi che le aziende più importanti hanno seguito per arrivare alla loro attuale posizione di successo.

    Nello specifico serve:

    • promuovere un servizio ai clienti che già si ha: è il primo passo per potersi espandere e crescere sul territorio di riferimento. I buoni risultati ottenuti dall’azienda contribuiscono poi a rendere più motivati anche i venditori stessi. Questo genera un successivo passa parola anche tra i clienti soddisfatti, per questo motivo per creare una rete proficua è importante proporre un servizio che faccia davvero la differenza:
    • vendere direttamente o tramite persone predisposte all’attività di vendita: questo è utile per fare in modo di poter avviare una vendita con i giusti tempi. I nuovi venditori che ancora non hanno un buon sistema per cercare i contatti dei potenziali clienti possono fallire ed ecco spiegato il motivo per cui prima di pensare al successo della vendita bisogna assicurarsi di avere un sistema di ricerca dei contatti in linea con gli obiettivi;
    • riuscire ad inserire sempre nuovi venditori: avere in azienda venditori motivati e incentivati ad esserlo è quel che serve a tutti gli imprenditori. A ogni venditore deve essere fatta un’offerta vantaggiosa, così anche lui sarà più motivato a far crescere l’azienda per cui lavora.

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