Caldaia centralizzata e autonoma: quali sono le differenze

È importante sapere quali sono le principali differenze tra una caldaia centralizzata e una autonoma che sono presenti in egual misura nelle case degli italiani per avere acqua calda e riscaldamento.

La caldaia centralizzata: come funziona

La caldaia centralizzata è un apparecchio unico che serve per produrre calore per tutti gli appartamenti di uno stesso stabile. Il singolo appartamento quindi non avrà la sua caldaia ma userà quella comune. Di solito, a gestirla è l’amministratore condominiale, ma i condomini possono mettersi d’accordo ed eleggere uno di loro perché si prende la responsabilità dell’apparecchio. La bollette relative ai consumi della caldaia è unica e i condomini dividono l’impianto in base alle metratura della casa. Sono epurò diventate obbligatori i sistemi per calcolare il singolo consumo di ogni appartamento in modo da fare una divisione più equa secondo il singolo consumo. Infatti, il sistema precedente non teneva conto di chi consumava meno e chi di più e pagavano, circa, tutti uguale, oggi è invece possibile fare più attenzione ai consumi e avere così un costo inferiore se si mettono in atto comportamenti virtuosi. Anche il costo relativo ai controlli sula caldaia è diviso tra i condomini che pagheranno poco a testa.

La caldaia autonoma: come funziona

Al caldaia autonoma invece è quella che serve il singolo appartamento. Di solito, la responsabilità ricade sul proprietario di casa. Le cose cambiano se la casa è data in affitto: il responsabilità della caldaia in uso sarà l’inquilino.  Le spese relative ai regolari controlli da parte della ditta di manutenzione sono a carico del proprietario dell’inquilino in toto. Lo stesso vale per la bolletta che fa riferimento al consumo della caldaia che serve il singolo appartamento perciò no si deve dividere con nessuno. Potrebbe sembrare un sistema più costoso ma c’è maggiore libertà di utilizzo, potendo decidere liberamente quando accendere i caloriferi e quando spegnerli, cosa non possibile nella situazioni precedente poiché il sistema di riscaldamento funziona solo in certe fasce orarie.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it