Home » Cavi elettrici: tutti i suggerimenti per nasconderli in casa

Cavi elettrici: tutti i suggerimenti per nasconderli in casa

Sappiamo come  all’interno della nostra abitazione la tecnologia è molto presente: l’elenco degli strumenti sarebbe veramente lunghissimo partendo dalla TV ma anche il computer, i vari elettrodomestici e il tutto è corredato dalla presenza di tantissimi cavi elettrici.

I cavi elettrici sono noti come antiestetici da vedere ma soprattutto hanno il difetto di ostacolare i movimenti e rendere l’ambiente anche disordinato è confuso.

Per fortuna però grazie all’innovazione  tecnologica ci sono tanti modi per nascondere o evitare di avere cavi elettrici in casa.  Una delle soluzioni più apprezzate, nonché sicure, però un po’ costosa è la progettazione di un impianto WiFi.

In questo modo grazie alla rete Lan e internet si potrà accedere a tutti i dispositivi,  avendo un’efficienza e un alto rendimento.

Però è chiaro che non tutte le persone avranno la possibilità economica per realizzare una rete dati fisica e quindi dovranno trovare soluzioni più creative ed economiche per eliminare i cavi elettrici alla vista.

Un’altra  soluzione comoda può essere il profilo elettrificato che ha il vantaggio di essere funzionale ma anche elegante:non è un caso che sono diverse le aziende che propongono tanti profili per elettrificazione di mobili, pareti e complementi d’arredo, che si possono usare sia dal punto di vista industriale che civile.

Il profilo elettrificato offre anche il vantaggio di permettere una gestione flessibile, nonché portatile, della corrente elettrica dove e quando serve. Inoltre alcuni sistemi prevedono anche una rotazione che sarà semplice e che andrà ad attivare l’adattatore in ogni punto del profilo elettrificato scelto.

In questo modo si potranno risolvere tutti i problemi del sistema elettrico tradizionale non si avranno più in casa fili o scomode prese di corrente fisse

Altre soluzioni economiche e creative da prendere in considerazione per nascondere cavi elettrici

Una delle soluzioni più pratiche per nascondere i cavi elettrici è la canalina a parete che bisognerà fissare nella parete di casa facendo scorrere al suo interno il cavo che si vorrà nascondere.

Ovviamente però dovrà essere mimetizzata perfettamente: in tal senso sarà opportuno installarla sotto o sopra i battiscopa, in modo da garantire anche un facile accesso agli attacchi elettrici bassi.

Un’altra soluzione  adatta alle persone più creative è la verniciatura dei cavi, che sarà quindi una soluzione ottima per nascondere i fili elettrici.

Quindi una persona più creativa potrà realizzare dei disegni originali con i cavi a parete, che tra le altre cose, oltre ad essere utili,  saranno anche belli da vedere.  Inoltre le persone più originali avranno tante idee sulle quali far riferimento per nascondere fili elettrici utilizzando sfere di legno o supporti colorati: addirittura in alcuni casi potranno trasformare i cavi in vere e proprie decorazioni.

Ovviamente ogni persona dovrà scegliere la soluzione migliore sia in base al budget che ha a disposizione, che è una cosa ovviamente molto importante, ma anche e soprattutto in base a  quelle che sono le caratteristiche della sua abitazione, nonché alle sue attitudini e gusti personali, che non possono essere  sottovalutate e ignorate.