Come sturare un lavandino: le operazioni da eseguire

Quando il lavandino è bloccato da un’ostruzione, l’acqua non scorre via come dovrebbe ma resta stagnante all’interno della vasca. Ecco dunque come si smonta il tubo del lavandino liberare lo scarico.

 Che cosa serve

Per eseguire questa operazione in autonomia bisogna avere un po’ di rudimenti di idraulica. occorrono davvero poche cose per riuscirci: una pinza a pappagallo e una bacinella.

Smontare il tubo

La prima cosa da fare per liberare lo scarico è smontare il tubo dove è bloccata della sporcizia che impedisce il passaggio dell’acqua. Prima di iniziare, conviene sistemare una bacinella sotto al tubo per raccogliere l’acqua che cade.

Se il lavandino ha le tubature in metallo, bisogna prendere la chiave a pappagallo. Se il lavandino è nuovo, molto probabilmente ha delle tubature in plastica pvc che si aprono semplicemente svitando con le mani senza nemmeno dover utilizzare un attrezzo apposito.

Pulire il tubo

Ora che il tubo è stato smontato, basta pulirlo eliminando tutta la sporcizia presente. Di solito, si trova un groviglio di capelli, residui di sapone, terra, spazzatura e altre schifezze che si sono depositate nel corso del tempo all’interno di bot impedendo il normale deflusso dell’acqua.

Vedere come era composto il blocco che impediva il normale scorrimento dell’acqua, aiuta a capire a che cosa bisogna fare attenzione. D’ora in avanti è meglio prestare più attenzione a che cosa finisce all’interno dello scarico del lavandino per evitare di dover ripetere questa operazione tra pochi mesi.

Rimontare

L’ultimo passaggio prevede di rimontare il tubo di scarico del lavandino. Bisogna riposizionare correttamente la guarnizione e stringere bene con la pinza a pappagallo per chiudere e sigillare la tubatura. Prima di mettere via la bacinella e gli strumenti, meglio aprire l’acqua e verificare che scorra correttamente e non ci siano perdite nella tubatura.

Se il problema dovesse persistere, meglio sentire al più presto un valido idraulico che provvederà ad individuare il problema e risolverlo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventoidraulico-roma.com