Cosa può offrire uno psicologo

Lo psicologo è di grande aiuto e può infatti fornire grandi vantaggi ai suoi pazienti. Tuttavia, non è così semplice accettare questi trattamenti, almeno (in linea generica) le persone hanno spesso paura del giudizio di amici, colleghi di lavoro o parenti.

Vogliamo aggiungere che una persona la quale è in terapia da uno psicologo, non è affatto da giudicare. Anzi, ammettere di avere bisogno di aiuto non è una qualità che possiedano in molti.

Lo psicologo lo possiamo paragonare ad un’ancora di salvezza o una finestra, entrambe da utilizzare per risolvere il presente che ci affligge e non ci permette di procedere oltre. Prendiamo d’esempio i soggetti che soffrono di stati d’ansia oppure coloro che stanno attraversando un momento difficile perché sono nel bel mezzo di un trauma. Contattando uno psicologo a Trento è possibile fissare un appuntamento, così che lo specialista possa cominciare a capire e allo stesso tempo a esaminare i possibili problemi che affliggono la persona che ha davanti.

Ricordiamo che proprio come avviene per i dottori i quali esercitano nel campo della medicina, anche in questa professione sono presenti varie specializzazioni. Tuttavia, i disturbi sono assai fin troppo comuni. Le persone sono sempre più soggetta a stress, ansia, depressione e non solo. Infatti già l’ansia può suddividersi in: ansia (il soggetto ne viene condizionato), ansia da separazione (la lontananza di una persona molto cara) e l’ansia da esame (problema comune sopratutto negli studenti che non sanno come risolverlo quando si manifesta)…. Anche gli stati depressivi non sono affatto pochi, insomma lo psicologo diventa per molte persone essenziale, proprio come un medico o dentista. Ecco alcune informazioni attinenti ai lavori che uno psicologo può avere da svolgere:

  • I pazienti possono soffire di disturbi della personalità e anche con gravi ripercussioni. Basta pensare al disturbo borderline o al bipolarismo. Nel primo caso si parla di un soggetto che oscilla tra vari stati d’animo, dalla rabbia estrema alla tranquillità etc. Mentre il bipolarismo passa facilmente dall’estrema euforia alla depressione.
  • Come abbiamo visto precedentemente i pazienti affetti dall’ansia possono essere vari e quindi avere necessita di aiuto anche sin da subito.
  • Lo psicologo è utile anche per coloro che soffrono di attacchi di panico, depressione, fobie e quant’altro. Dunque, è chiaramente evidente che oggi giorno la figura professionale dello psicologo non deve essere più vista come un tempo.

Dunque questa professione richiede persone preparate e che possono saper aiutare il loro pubblico. E’ giusto che il paziente si senta a proprio agio e che durante le sedute prenda confidenza con lo psicologo. Così che possa raccontare ogni cosa senza tenere segreti, infatti sono proprio “gli scheletri nell’armadio” che possono complicare le cose. Tutto dipende anche dalla persona, ma generalmente la prima abilità che uno psicologo riesce a mettere in pratica è proprio la comunicazione. Addirittura ci sono persone che non parlano di niente se non con il loro psicologo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here