Graphic Design e comunicazione web

Cosa fa esattamente un Graphic Design? E qual è il suo ruolo all’interno di un’agenzia creativa e di comunicazione web? Negli ultimi tempi, c’è stato un boom di nuove figure professionali, legate soprattutto al mondo di internet e alla sua sempre più capillare estensione. All’interno di questo magma denso di possibilità e occasioni, ci devono essere necessariamente dei professionisti in grado di guidare gli utenti e indirizzarli al meglio per il raggiungimento dei propri obiettivi (si può trattare di un’azienda che ha bisogno di rilanciare online il proprio business, ma anche di privati che desiderano migliorare la propria immagine o il proprio posizionamento in Rete).

Accanto a figure come il programmatore, lo specialista SEO o l’esperto di marketing online – che solitamente sono raggruppate all’interno di un’agenzia creativa e di comunicazione web – spunta il Graphic Design. Un ruolo di grande importanza, soprattutto in campo creativo e a livello locale (web designer Roma o Milano per le grandi città) che, metà tecnico e metà artista, è in grado di realizzare graficamente ogni tipo di immagine (che sia statica o in movimento). Perché è così importante questa figura? Il Graphic Design ha il delicato compito di trasformare una semplice idea in immagine: se il cliente ha, ad esempio, bisogno di creare un nuovo sito internet, il graphic design deve non solo interpretarne i gusti ma ingegnarsi anche per realizzare una grafica che sia quanto più in armonia con aspetti anche puramente tecnici, oltre che squisitamente artistici. Come deve essere la grafica di un sito? Che funzionalità deve possedere? Che contenuti deve proporre e contenere? Queste e altre domande affollano la mente di un Graphic Design e, con talento e conoscenze tecniche, trasformarlo in realtà. Se si parla di app poi, il ruolo del graphic design diventa ancora più specifico, in quanto questi deve conoscere anche i diversi parametri grafici imposti dai principali sistemi operativi (iOS e Android), riuscendo a rendere accattivante e funzionale un’applicazione che poi dovrà incontrare il gusto di milioni di utenti, da utilizzare magari anche per la realizzazione sito internet.

Appare subito chiaro quindi, come il Graphic Design sia un professionista del quale l’agenzia creativa e di comunicazione web non può fare a meno. Tutti i progetti di cui si occuperà la web agency infatti, non possono prescindere (o almeno, quasi mai), dall’intervento del grafico digitale. Insomma, non bisogna mai dimenticare che il ‘fa da te’ non sempre funziona, soprattutto se si parla di mondo digitale e web. Meglio affidarsi sempre a seri professionisti del settore (si risparmia sempre tanta fatica inutile e si ottengono migliori risultati, è garantito…).