Idee e ricette per il rinfresco con la pasta sfoglia

La pasta sfoglia diventa la tua migliore amica quando devi prepara un rinfresco come se fossi un vero catering a Roma. Fai scorta di rotoli di pasta sfoglia già pronta, economica e anche pratica grazie al foglio di carta da forno già predisposto. Ecco alcune ricette che puoi preparare anche nei giorni precedenti e puoi cuocere tutte insieme nel forno ben caldo prima del tuo evento.

La torta salata mediterranea

Le torte salate sono sempre un’ottima idea per il rinfresco, qualunque sia l’occasione. Esistono milioni di versioni diverse della torta salata con la pasta sfoglia e questa ricetta del catering a Roma è un po’ più mediterranea. Preparata un crema con ricotta, un uovo e pesto. Stendi al crema e poi sopra metti dei pomodorini tagliati a metà. Non serve altro per uno stuzzichino davvero sfizioso che va bene anche ai vegetariani, cioè le persone che non mangiano carne.

Le girelle ripiene

Con la pasta sfoglia puoi davvero sbizzarrirti e cucinare di tutto. Un’altra ricetta possibile che prepari in un attimo sono le girelle ripiene. Sulla pasta sfoglia e metti prosciutto e crema di carciofi o altri ingredienti a piacere, basta che non siano troppo “voluminosi”. Arrotola l’intera sfoglia e poi taglia a sezioni. Vedrai che otterrai delle girelle, perfette anche per i bambini che le troveranno davvero divertenti e simpatiche.

I cestini di passa sfoglia

Prendi lo stampo per i muffin oppure gli stampini in silicone per i muffin e mettici dentro dei quadrati di pasta sfoglia. Riempili a piacere con formaggi spalmabile e salmone affumicato. Una volta cotti, guarnisci con un ciuffetto di aneto, timo o finocchietto per creare anche una presentazione che sia bella da vedere per i tuoi ospiti.

La versione dolce

La pasta sfoglia vieni in aiuto anche quando devi fare delle preparazioni dolci. Ti basta prendere una pasta sfoglia rettangolare e metterci al centro una barretta di cioccolato: al latte, fondente, con nocciole o come preferisci. Puoi anche usare della crema al cioccolato e nocciole. Ricopri ora la barretta e metti in forno e avrai un dolce semplicissimo e buonissimo.