Home » Il Verde Mondo, lo store online dedicato all’allevamento e agli animali

Il Verde Mondo, lo store online dedicato all’allevamento e agli animali

Per chi desidera dedicarsi all’allevamento di piccoli animali domestici, o di animali da cortile, la necessità più importante è quella di dotarsi di tutto l’occorrente per garantire loro un ambiente sicuro e confortevole.

Grazie a Il Verde Mondo, il negozio online creato da un appassionato della natura e degli animali per soddisfare le esigenze di chi condivide la stessa passione, è possibile scegliere, ordinare e ricevere direttamente a casa articoli e accessori progettati con la massima cura.

Tutti i prodotti disponibili su Il Verde Mondo sono destinati specificamente a chi ha intenzione di riservare un po’ di tempo all’allevamento di animali da cortile, galline, polli, conigli, così come uccellini e cani, e vuole rendere il giardino più accogliente per i piccoli amici. Si tratta di un servizio molto utile anche per i più esperti, che già da anni si dedicano all’allevamento.

Allevamento di polli e galline: come ottenere il meglio

Per svilupparsi e crescere in perfetta salute, galline e polli dovrebbero crescere in un ambiente il più naturale possibile, liberi di muoversi in uno spazio aperto e sufficientemente ampio, con la presenza di un riparo confortevole dove rifugiarsi durante la notte. In realtà, questo tipo di allevamento viene regolamentato da normative ben precise, e richiede, oltre alla massima attenzione e precisione, anche la presenza di attrezzature e accessori particolari.

Le strutture per l’allevamento di polli e galline devono disporre internamente di tutto quanto occorre per il benessere dei piccoli animali, naturalmente è anche molto importante che siano mantenute perfettamente pulite.

Prestare attenzione all’alimentazione degli animali

Chi ha deciso di dedicarsi all’allevamento di polli e galline deve prestare la massima attenzione anche alla scelta dei mangimi ideali, tenendo conto che comunque, passando molto tempo all’aperto, possono trovare in natura una parte del nutrimento di cui hanno bisogno.

Può comunque essere necessario fornire agli animali un certo quantitativo di frutta secca, verdura, legumi, cereali e alimenti ad elevato contenuto di calcio.

Caratteristiche di un pollaio per allevamento biologico

Il pollaio per l’allevamento biologico, prima di tutto, deve essere scelto in una misura tale da poter ospitare comodamente le proprie galline, tenendo conto della normativa che regola la densità all’interno delle strutture.

È realizzato in materiale metallico, solitamente acciaio zincato tubolare, con pavimentazione e pareti costituiti da pannelli in Pvc, ed è dotato di apertura con sistema a ribalta per consentire agli animali di entrare e uscire liberamente, di finestre e di dispositivi per la distribuzione di acqua e cibo. Sono presenti anche gli accessori appositi per la raccolta delle uova, struttarati in maniera tale da garantire agli animali una certa riservatezza e la massima tranquillità.

Il numero di animali che un pollaio di questo tipo può ospitare varia in relazione al tipo di allevamento che si intende organizzare, ed è regolamentato da leggi apposite. Nel caso in cui si voglia procedere con l’allevamento di galline avvalendosi del metodo biologico, la struttura del pollaio può ospitare al massimo 55 animali, come stabilito dalla legge.