La lavastoviglie non lava i piatti: perché?

Ci sono diverse ragioni per cui quando aprite la lavastoviglie, una volta concluso il programma di lavaggio, e i piatti sono ancora sporchi. Il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici a Roma ha deciso di raccogliere le motivazioni principali di questa situazione per aiutarvi a capire come risolvere al più presto.

# 1 i piatti e stoviglie posizionati male

Provate a sistemare meglio i piatti e le padelle. Le stoviglie possono esser ancora sporche perché avete messo tutto troppo vicino e l’acqua non riesce a raggiungere ogni piatto e bicchiere. Evitate quindi di sistemare una cosa sopra all’altra ma sfruttare gli spazi appositi che vi aiutano ad allenare una cosa vicino all’altra.

Evitate, infine, di riempire troppo la lavapiatti e selezionare un programma poco potente. Se avete tanti piatti sporchi e siete costretti a metterteli un po’ troppo vicini, allora selezionate un programma intensivo.

# 2 un deposito di calcare

I vostri piatti sono ancora sporchi perché gli ugelli che distribuiscono l’acqua nella lavastoviglie sono ostruiti per colpa di un eccesso di calcare. Dovreste utilizzare almeno una volta al mese un prodotto che pulisce la lavastoviglie altrimenti gli ugelli non fanno il loro lavoro.

Se abitate in una zona dove l’acqua è dura, cioè ricca di calcare, dovreste intensificare le operazioni di normale manutenzione onde evitare problemi come questo.

# 3 la rottura dello sportello della pastiglia

Può capitare che i piatti siano sporchi perché lo sportello dove mettete la pastiglia non funziona bene. Verificate che la pastiglia sia stata effettivamente erogata, altrimenti chiamate il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici a Roma per risolvere.

# 4  l’acqua non si scalda

In altri casi, i piatti sporchi possono esser causati da un problema che non scalda l’acqua per il lavaggio. Anche se impostate un lavaggio ecologico, l’acqua non sarà fredda ma avrà una temperatura più bassa, come per esempio 35° C. In questo caso, il malfunzionamento è piuttosto grave e conviene sentire un esperto che individua il guasto e vi illustra le possibili soluzioni al problema.