Le Cronache Dei Morti Viventi, streaming in alta definizione

    Diretto da George A. Romero e accompagnato dalle musiche di Norman Orenstein, “Le Cronache Dei Morti Viventi” rappresenta il quinto capitolo della serie Zombie, creata dallo stesso regista nel 1968 con La Notte Dei Morti Viventi, a cui questa pellicola si collega. Infatti, “Le cronache dei morti viventi” offre un viaggio temporale all’interno del primo capitolo della saga, mettendo a conoscenza lo spettatore su come sia nato il fenomeno dei morti, che tornano in vita attraverso le cineprese degli studenti, i loro cellulari e  attraverso telecamere di sicurezza. Inoltre, anche Le Cronache dei morti viventi contiene un riferimento a Stephen King, in particolare ad un suo romanzo “IT”. Un’altra particolarità di questa pellicola è la presenza di una voce narrante iniziale, una sorta di tutorial, che spiega come si effettua il montaggio di un video di natura amatoriale, con l’aggiunta di effetti speciali e colonna sonora. Così, il film assume uno stile “documentaristico”, assente in altre pellicole di genere horror.

     

    La storia del film ha per protagonisti un gruppo di amici, che studiano cinema al college. Per realizzare un film horror a basso costo da presentare a scuola, il gruppo di ragazzi decide di effettuare le riprese nei boschi della Pennsylvania. Nel corso delle riprese per la realizzazione di questa pellicola, i ragazzi vengono raggiunti da una notizia incredibile, secondo la quale i morti stanno tornando in vita. Inizialmente, i ragazzi non credono alla notizia, ma ben presto dovranno tornare sui propri passi, avendo come obiettivo principale quello di evitare il reale orrore che si trovano di fronte, cercando di fare ritorno presso le loro case. Nel frattempo, il Governo statunitense dà vita ad un rincorrersi di notizie, affermando e poi negando, per rassicurare la popolazione. Improvvisamente, tutti i media  smettono di funzionare. I ragazzi in fuga si renderanno presto conto che non hanno più una casa alla quale tornare; ora, hanno un’unica strada da percorrere: riprendere con le loro videocamere il terrore, il caos e la follia da cui sono circondati.

     

    “Le Cronache Dei Morti Viventi” appartiene al genere dei film “horror indipendenti”. Questi film completi italiano in streaming sono molto gettonati. Si tratta di quelle pellicole realizzate senza il supporto di una major o di una grande casa di produzione. Infatti, il regista può occuparsi personalmente della produzione del film o essere coprodotto da privati, da alcuni degli attori, o da istituzioni locali (come nel caso delle “film commission”). Verso la metà degli Anni ‘80 si è registrata la produzione dei primi film indipendenti, grazie alla diffusione di rudimentali videocamere, con un ritorno nei tempi moderni, grazie ai modelli digitali. I film indipendenti sono aumentati nel corso del tempo, soprattutto attraverso la formula dei cortometraggi. Proprio per questo motivo, sono nati molti festival dedicati a questa tipologia di film. Una delle kermesse più famose dedicate ai film indipendenti è “Sundance Film Festival”, fondato da Robert Redford. I film vincitori di questi piccoli festival, attirano molto l’attenzione dei maggiori distributori internazionali e riescono ad avere un’importante popolarità, giungendo  all’attenzione dei maggiori appassionati di cinema di tutto il mondo.