Mezzi pubblici a Roma ancora in tilt: crisi del turismo estivo in arrivo

Con l’arrivo della bella stagione, si attendono a Roma, come ogni anno, frotte di turisti in visita per immergersi nelle sue bellezze dal periodo romano fino ai capolavori del rinascimento. Da piazza dal Vaticano a Piazza Navona, da villa Borghese a villa Adriana a Tivoli, i turisti, italiane ed esteri, formano una coda continua.

Essenziali per sostenere il turismo a Roma sono i mezzi pubblici, che però hanno evidenti problemi ancora irrisolti da Natale addirittura. Quali saranno i risvolti sul turismo? Quale sarà il responso dei turisti al rientro a casa? Già messa in cattiva luce a livello internazionale per colpa del problema dei rifiuti, Roma rischia un’altra rovina per via dei mezzi pubblici.

Chiuse le fermate centrali della metro

Fosse chiusa una fermata periferica della metro importerebbe meno, ma ad esser chiuse sono le fermate centralissime di Roma, quelle dove la maggior parte dei turisti si riversa. Repubblica, Spagna e Bernini sono inagibili con relativo disagio non solo dei turisti, ma soprattutto dei romani che ogni giorno devono spostarsi.

Esiste un servizio sostituivo in navetta ma non è la stessa cosa. Alcuni prenotano un noleggio con conducente Roma ncc che permette di fare anche piccoli tour turistici.

Tram senza manutenzione

L’altro grande nodo da risolvere per i mezzi di trasporto romani sono i tram e i bus che sono poco adatti. Fino a qualche mese fa era consuetudine che i tram prendessero fuoco, forse per la mancata manutenzione.

Ingegnarsi con alternative

La maggior parte dei turisti è costretta a farsela a piedi, saranno d’oro gli affari del farmacisti intenti a vendere cerotti per le vesciche! Con la mappa in mano, si vedono spesso i turisti girare a piedi oggigiorno.

Alcuni trovano alternative nel noleggio biciclette che però sono messe a dura prova dalle buche in strada. Una buona soluzione è il noleggio con conducente Roma che metta a disposizione un mezzo delle migliori case automobilistiche con alla guida un esperto autista privato.