Perché investire nella realizzazione di piste ciclabili

Oggi moltissime città hanno e ancora stano potenziando la rete di piste ciclabili cittadine. Oggi non si va in biciletta solo nei parchi, ma è possibile arrivare fino in centro con la biciletta grazie a una rete capillare e ben protetta con transenne e limiti di velocità ridotti per gli automobilisti. Le reti ciclabili funzionano molto bene in alcune città che ci hanno investito davvero molto, ma perché? Alcuni ancora non hanno capito quale sia il motivo di fiorire di così tante piste cicalabili. Vediamo allora di capire insieme perché oggi tantissime amministrazioni locali puntino molto sulle piste ciclabili cittadine.

Tanti sono i motivi per cui oggi in città si vedono sempre più piste ciclabili. La ragione principale resta quella di ridurre l’inquinamento. La rete di ciclabili cittadine ha lo scopo di modificare i comportamenti delle persone, dando una valida alternava per muoversi e arrivare sia in centro città che in altri punti. Il traffico stradale va progressivamente diminuito per poter avere un’aria più sana e respirabile in città.

La mobilità alternativa va sostenuta con progetti di questo tipo per poter finalmente avere un’aria più pulita. La maggior parte degli inquinanti presenti nell’aria che respiriamo tutti i giorni arriva dagli scarichi delle automobili, troppo spesso liberissime di girare nel centro città. Incentivare l’uso della biciletta grazie alla religione di nuove piste ciclabili è un sistema per modificare un comportamento errato, cioè quello di non vedere altre soluzioni per spostarsi se non l’automobile.

L’arai in città è sempre molto sporca e inquinata, come si evince dai dati relativi l’anno scorso. Le stazioni di rivelamento in città spesso registrano limiti di polveri sottili oltre al soglia ammessa. Questo vuol dire che per molti giorni l’anno le persone respirano un’aria fortemente inquinata che provocano danni anche. Si è visto che con l’aumento dell’inquinamento, sono cresciute patologie respiratorie soprattutto nei bambini che hanno tosse, asma e simili. La mobilità alternativa grazie alle piste cicalabili realizzate da una valida ditte di costruzioni stradali aiutano a ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria.

Per informazioni più dettagliate, clicca qui www.costruzioni-stradali.it