Piano cottura a induzione: che cos’è e quali sono i benefici

In moltissime cucine oggi si preferisce installare un piano cottura a induzione piuttosto che i classici fornelli a gas. in questo articolo vediamo di capire che cos’è il piano a induzione e quali sono i benefici per chi lo sceglie per la sua nuova cucina.

Che cos’è

Il piano cottura a induzione è una nuova modalità per cucinare che non usa il gas ma piuttosto l’elettricità. Si viene a creare un campo elettromagnetico che produce calore e quindi permette di cucinare i cibi. L’elettromagnetismo viene sfruttato per generare calore senza fiamma.

Quali sono i vantaggi

Ci sono davvero moltissimi benefici e vantaggi nel prendere una nuova cucina come un piano induzione piuttosto dei classici fornelli. Per iniziare, la tecnologia lezione è molto più efficiente utilizza in modo migliore il calore senza sprechi. I fornelli a gas, a confronto, solo davvero poco efficienti perché la maggior parte del calore che producono non arriva alla pentola. Questo fatto crea un altro vantaggio non da poco: le colture sono molto più veloci. Difatti, chi ha già un fornello a induzione avrà notato che la bolle in appena due minuti.

Non da ultimo, si riesci a ridurre lo spreco di gas, senza alzare quella dell’elettricità poiché non si usa molta energia elettrica; i moderni piani a induzione sono estremamente efficienti così si risparmia su entrambi i fronti. Non essendoci la fiamma, il piano a induzione è anche più sicuro. è anche più semplice da pulire perché è veramente un piano senza ugelli e piastre varie.

Alcuni punti da tenere presente

Ci sono però alcuni svantaggi di cui è bene parlare. Ora, essendo il piano a induzione la tecnologia più recente, ha un costo leggermente più elevato rispetto al classico fornello a gas. Inoltre, spesso bisogna sostituire tutte le pentole e le padelle che devono essere appositamente progettate per il fornello a induzione. Capita, infatti, che alcune pentole non vadano bene sul piano a induzione, come quelle in coccio o in altri materiali particolari.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cucineroma.info