Sicurezza degli anziani: come aumentarla

Le persone anziane che sono da sole in casa possono avere alcuni problemi se l’applicazione non è pensata appositamente per loro e le loro esigenze. Se la famiglia decide di lasciare a casa una persona anziana e non mandarla al ricovero, è necessario avere alcune attenzioni in più per evitare incidenti.

Ecco una breve lista con alcuni degli interventi maggiormente consigliati pare la sicurezza delle persone anziane tra le mura domestiche.

Installare un box doccia al posto della vasca

Uno dei rischi più grandi nelle abitazioni degli anziani è rappresentato dalla vecchia vasca da bagno. Una persona anziana spesso difficoltà motorie e le gambe particolarmente deboli. Per questa ragione risulta difficoltoso scavalcare il bordo della vasca per entrare e uscire. L’anziano si trova in una posizione di equilibrio precario e potrebbe cadere da un momento all’altro, rompendosi l’anca o il femore. Ciò vorrebbe dire non tornare più a camminare.

Per evitare questo rischio, conviene sempre avviare dei lavori di ristrutturazione del bagno per sostituire la vecchia pasta con un più pratico box doccia. La cabina doccia in assoluto la soluzione migliore per garantire la sicurezza delle persone over 70.

Basta aggiungere una seria all’interno del box aumentare addirittura l’indipendenza dell’anziano.

Eliminare tutti i tappeti e altri ingombri

I tappeti in giro per casa sono molto pericolosi per le persone anziane che potrebbero inciampare e cadere per terra. Il consiglio migliore per incrementare la loro sicurezza tra le mura domestiche è eliminarli. Lo stesso vale per altri mobili ingombranti, come il tavolino del soggiorno che occupa spazio utile per i movimenti e le eventuali manovre con un girello o altre soluzioni per camminare.

Aggiungere un corrimano in bagno

Quando si avviano opere di ristrutturazione in bagno per gli anziani, è il momento ideale per aggiungere un corretto un corrimano che risulta di enorme aiuto alle persone che fanno fatica a muoversi.

L’ideale sarebbe sistemare il corrimano vicino ai sanitari, ma ci sono anche altri punti strategici della casa in cui risulta utile.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazionebagno.org