Vai al contenuto

Simboli del condizionatore: tutte le informazioni utili

    Sono moltissime le persone che negli ultimi anni hanno acquistato un condizionatore oppure stanno valutando l’acquisto in vista dell’arrivo dell’estate. Non tutti riescono a comprendere al meglio tutte le funzionalità  e i simboli che ci sono sul telecomando. Eppure conoscerli serve a sfruttare al meglio tutte le diverse funzionalità  di questi apparecchi.

    I simboli del condizionatore più utilizzati

    Ecco un elenco dei simboli del condizionatore d’aria più importanti:

    Pulsante On/off: Si tratta del pulsante base di più facile comprensione. Premendo il pulsante On/Off, permette di accedere o spegnere il condizionatore o di attivare la funzione stand-by.

    Pulsante Mode: Quasi tutti i modelli di condizionatori in commercio permettono tramite il pulsante “Mode” di impostare una delle funzionalità  base:

    1-Funzione riscaldamento: Corrisponde a uno dei simboli del condizionatore più facilmente riconoscibili, il sole. Questa funzionalità  può essere attivata solo se si ha un climatizzatore caldo/freddo.

    2-Aria condizionata: Funzionalità  con icona a forma di fiocco di neve o con la scritta cool. Serve per impostare il raffrescamento degli ambienti.

    3-Deumidificazione: Si tratta della funzione attivabile con il pulsante riconoscibile dal simbolo di una goccia d’acqua. Con la deumidificazione l’apparecchio raccoglie l’umidità  presente nell’aria; questa funzionalità  è molto utile soprattutto in estate in quanto una elevata umidità  farà  percepire una temperatura molto più alta rispetto a quella reale.

    4-Ventilazione: La funzione ventilazione si attiva premendo sul telecomando del condizionatore il simbolo del vento (o la scritta Fan).

    5- Automatico: Funzione riconoscibile dalla scritta “A”, permette al condizionatore di scegliere in modo autonomo la funzionalità  da attivare.

    In teoria questi i simboli del condizionatore che serviranno nella vita di tutti i giorni. Dopo aver eseguito il settaggio iniziale, di solito l’intervento dell’utente sarà  limitato al controllo della temperatura che andrà  comunque fatto tenendo conto di alcuni elementi.

    Tasto Silenzio: Pulsante che attiva la funzionalità  â€œquiete” che servirà  per far funzionare il condizionatore in modalità  silenziosa per fare il minor rumore possibile e far funzionare l’apparecchio a potenza ridotta. In questo caso la temperatura impostata dall’utente potrebbe però non essere rispettata.

    Tasto Hi-power: Pulsante che serve a far funzionare il condizionatore alla massima potenza. Quasi tutti i modelli di condizionatori comunque interrompono questa modalità  in modo automatico dopo 30 minuti.

    Tasto Eco: Funzionalità  attivabile dal telecomando che serve a spostare la temperatura impostata gradualmente di 1° e poi di 2° per risparmiare energia. Quando la modalità  risulta attivata si vedrà  la scritta “Eco” accanto alla temperatura.

    Simbolo Weekly: Si potrà  attivare questa programmazione impostando la temperatura e gli orari di inizio e fine con le frecce “On” e “Off” e registrando i dati con il tasto “Set”. Con il tasto “copy” si potrà  ripetere la stessa programmazione tutti i giorni della settimana. Il tasto “cancel” o “clear” servirà  invece a cancellare una programmazione esistente.

    Tasti temperatura: sono le caratteristiche freccia su e freccia giù che servono a impostare la temperatura desiderata.

    Tasto Fan o Fan speed: pulsante che serve a regolare la potenza della ventilazione. DI solito bisognerà  scegliere tra 5 diversi livelli di potenza più un livello automatico.

    Tasto fix: con questo tasto si potrà  regolare lo sportello cambiando la posizione del getto d’aria. Basterà  premere il tasto fix diverse volte fino a trovare la posizione desiderata. Il consiglio è direzionare il più possibile verso il basso il getto d’aria se si parla della modalità  riscaldamento e il più in alto possibile in caso di raffreddamento.

    Tasto swing: premendo questo pulsante si potrà  controllare l’oscillazione della ventilazione dall’alto in basso o da sinistra a destra (per gli apparecchi con la funzionalità  di aerazione in 3D).